Extreme Water Clarity and Cyano Eradication, Made Easy!

OP
OP
SunnyX

SunnyX

ReefSite.com
View Badges
Joined
Jul 16, 2009
Messages
1,382
Reaction score
2,921
Location
Michigan
Rating - 0%
0   0   0
Hello,

These days, I simply mix up a tablespoon of Calcium Carbonate, water, and bacteria at the time of dosing.

I try to visit R2R when I can, but am much more active on Instagram @ReefSite. I have videos posted daily and am starting to create some how to videos. You even get to see the man behind the reef! ;)

-Sonny
 

spsick

Valuable Member
View Badges
Joined
Feb 17, 2018
Messages
1,434
Reaction score
1,681
Location
Mpls, MN
Rating - 0%
0   0   0
@SunnyX , for those of us that don’t use Radions could you give a generic idea of how you run your lights? I.e. photoperiod, full spectrum or blue, etc

Beautiful reef and your latest YouTube videos are very helpful to get people in good husbandry habits!
 
OP
OP
SunnyX

SunnyX

ReefSite.com
View Badges
Joined
Jul 16, 2009
Messages
1,382
Reaction score
2,921
Location
Michigan
Rating - 0%
0   0   0
@SunnyX , for those of us that don’t use Radions could you give a generic idea of how you run your lights? I.e. photoperiod, full spectrum or blue, etc

Beautiful reef and your latest YouTube videos are very helpful to get people in good husbandry habits!

Hello,

Thank you for the kind words. I run a 14 hour photoperiod. The day will start with four hours of blue, ramp up to six hours of white, and then ramp down to four hours of blue.

For those interested, follow along on Instagram as I am starting to host live Q&A sessions. I can be found @Reefsite

Here is what it looks like:

 

spsick

Valuable Member
View Badges
Joined
Feb 17, 2018
Messages
1,434
Reaction score
1,681
Location
Mpls, MN
Rating - 0%
0   0   0
Hello,

Thank you for the kind words. I run a 14 hour photoperiod. The day will start with four hours of blue, ramp up to six hours of white, and then ramp down to four hours of blue.

For those interested, follow along on Instagram as I am starting to host live Q&A sessions. I can be found @Reefsite

Here is what it looks like:



Awesome thank you!
 

tommys78

New Member
View Badges
Joined
Aug 28, 2023
Messages
7
Reaction score
11
Location
italia
Rating - 0%
0   0   0
Collegamento alla neve corallina: Neve corallina

Ciao a tutti!

Faccio reefing ormai da circa 25 anni e nel corso di tutti questi anni ho raccolto molti suggerimenti, trucchi e migliori abitudini/pratiche. Dal punto di vista di un hobbista e persino di un venditore di corallo, ho acquisito molte informazioni preziose. Molti di voi probabilmente hanno anche un corallo proveniente dall'azienda Pro Corals. Il più popolare dei quali è il PC Rainbow Acro.,

In quegli anni ho cercato di trasmettere quante più informazioni e conoscenze possibili. Ora sto raccogliendo tutte le conoscenze in un'unica area e pubblicherò articoli e probabilmente alcune guide su YouTube su base settimanale.

Questo è un grande hobby e ciò che lo rende eccezionale è la meravigliosa comunità di reefer. Quasi tutti sono estremamente utili ed è nostro dovere aiutarci a vicenda e, quando possiamo, impartire la poca conoscenza che raccogliamo lungo il percorso per aiutare gli altri nel loro viaggio. Noi, e me compreso, possiamo facilmente dimenticare com'è stato dedicarsi a questo hobby. È un campo minato e molto bestiame e fondi possono essere sprecati. Per uno come me, i libri e i forum online erano il mio unico santuario poiché non avevo nessun hobbista locale da cui raccogliere conoscenze. Ci sono stati molti problemi, perdite e troppi soldi spesi inutilmente. Ci auguriamo che questa serie di guide possa aiutare coloro che si stanno avvicinando a questo hobby e forse anche aiutare alcuni veterani del reefing a perfezionare il loro gioco.

Gli articoli verranno pubblicati sul mio blog e proprio qui su Reef2Reef. Sto lentamente costruendo la mia presenza online tramite FB, Instagram e YouTube. Se desideri seguirci e ricevere le informazioni più aggiornate, non esitare a seguire. Cercherò di mantenere gli articoli e i video brevi. Abbiamo tutti una vita impegnata, quindi cercherò di pubblicare solo le note sulla scogliera.

www.ReefSite.com
Instagram: @Reefsite
Facebook: @ReefSites
Twitter: @RimlessReef
YouTube: https://www.youtube.com/user/SonnyM63



Adesso basta con le chiacchiere. Sull'articolo!


Estrema limpidezza dell'acqua ed eliminazione del ciano, in modo semplice!

Una delle domande più frequenti che ricevo è come posso ottenere una limpidezza dell'acqua così straordinaria e un'impostazione complessivamente pulita. Bene, è abbastanza semplice e puoi facilmente fare lo stesso aiutandoti anche a sbarazzarti del ciano o, per lo meno, non permettendogli di prendere piede nel tuo sistema. Anche se questo non è un toccasana, ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi e a mantenere un acquario sano.


Per diversi anni ho acquistato prodotti a marchio Coral Snow per contribuire a ottenere la limpidezza dell'acqua. Cioè, finché non ho chiesto in giro e ho scoperto che puoi semplicemente creare la tua soluzione Coral Snow, risparmiando centinaia di dollari.

Cos'è la neve corallina?

Nella sua forma più semplice, Coral Snow è un flocculante.

Il flocculante funziona legando insieme piccole particelle in una massa più grande che può essere facilmente rimossa tramite calzini filtranti o uno schiumatoio di proteine. Coral Snow può anche aiutare a rimuovere i composti ingiallinti come i fenoli e allo stesso tempo aiuta a neutralizzare alcune sostanze chimiche indesiderate nel sistema.

Personalmente, utilizzo questa polvere Coral Snow e un barattolo dovrebbe durarti anni. Creare la soluzione non potrebbe essere più semplice.

  • Seleziona un contenitore pulito, richiudibile e che possa essere agitato. Uso una vecchia bottiglia di creatina. (Sì, sono sul GAIN TRAIN)
  • Per 500 ml di soluzione, aggiungere 10 cucchiai rasi di polvere a circa 425-450 ml di acqua RO/DI.
  • Agita la bottiglia e lasciala riposare per due ore. Dopodiché sarà pronto per l'uso.
  • Ora, non credo che si possa andare in overdose con questo prodotto, ma una buona dose consigliata è 5 ml per 50 gl di volume dell'acquario.
  • Assicurati di agitare la bottiglia prima di ogni utilizzo poiché la polvere può depositarsi.
Il momento migliore per aggiungere la soluzione al tuo acquario è dopo aver effettuato la manutenzione, ad esempio soffiando via le rocce, pulendo il vetro, travasando la sabbia o effettuando un cambio d'acqua. Idealmente, dovresti eseguire tutte le operazioni di manutenzione sopra menzionate durante un cambio d'acqua, ma questa discussione è per un'altra volta.

Passiamo ora al mio utilizzo preferito del prodotto: prevenire ed eliminare il cianogeno!

Soluzione ciano

Il ciano, in tutte le sue forme, è stato la rovina dell'esistenza di molti reefer. Niente può turbare o rovinare l'aspetto di un acquario come quel brutto e viscido ciano! Le alghe sono presenti in tutti i sistemi e risalgono agli albori del pianeta, ma puoi evitare che si impossessino del tuo acquario e ti causino mal di testa.

Idealmente, dovresti adottare misure preventive per garantire che il ciano non guadagni alcun immobile nella tua barriera corallina. Prevenire è sempre più facile che curare, ma se si può sempre anche curare.

Per amplificare la Coral Snow, avrai bisogno di una soluzione batterica. La maggior parte va bene, ma a me piace Microbacter7 di Brightwell Aquatics. Quello che stiamo facendo qui è mescolare i batteri con la neve corallina, permettendole di legarsi e aderire alla superficie della sabbia e della roccia. Fondamentalmente, stiamo cercando di eliminare la terra affinché il ciano possa rivendicare le sue pretese. Mentre la maggior parte della neve corallina verrà rimossa tramite filtrazione, ce ne sarà un po' che ricoprirà le superfici dell'acquario, in questo caso con batteri che competeranno con le alghe.

Il mix

Prendi la tua soluzione misurata di Coral Snow e aggiungila a un piccolo contenitore.

  • Sarà sufficiente un bicchiere di plastica o di vetro.
  • Successivamente, aggiungi 10 gocce di Microbacter7 per 5 ml di Coral Snow.
  • Lasciare riposare la soluzione per 5 minuti e poi dosarla nel vostro acquario.
Tieni presente che Coral Snow oscurerà il tuo acquario per almeno due ore. I calzini filtranti e lo schiumatoio di proteine devono essere lasciati accesi.

Applicazione

Uso una miscela fai-da-te di carbonato di calcio per chiarire l'acqua. La soluzione agisce come un flocculante, aiutando ad esportare minuscoli materiali fluttuanti.

Ora, potresti semplicemente fermarti qui e utilizzare questa soluzione semplicemente per rendere l'acqua più limpida, ma ti perderesti alcuni dei maggiori vantaggi che la formula completa ha da offrire.

Combinare la neve corallina con i batteri ha un effetto enorme su cose indesiderabili come la melma cianotica.

  • Per ottenere il massimo effetto, ti consigliamo di prendere un bastoncino per tacchino e rimuovere o soffiare via manualmente tutto il ciano e altri organismi desiderabili dalle rocce e dalla sabbia.

  • Se puoi, metti dei calzini filtranti nella coppa per aiutare a catturare eventuali rifiuti galleggianti di grandi dimensioni.

Ora, vorrai aggiungere la soluzione Coral Snow in una tazza e poi aggiungere i batteri. Puoi agire leggermente sui batteri, leggermente più di quanto raccomandato dal produttore.

  • Lasciare riposare la soluzione per cinque minuti e poi somministrarla all'acquario.

  • Per ottenere il massimo effetto, spegnerò la pompa del sistema principale e lascerò che la soluzione abbia il tempo di rivestire le superfici dell'acquario. Generalmente, lascio che il processo si svolga per un'ora prima di accendere la pompa principale e il filtraggio.

  • Trascorsa l'ora, si accende la pompa principale, si impostano le calze filtranti e si accende lo skimmer. Lo schiumatoio giocherà un ruolo chiave qui aiutando a rimuovere le particelle che si sono legate alla neve corallina.

Migliorare la neve corallina per nutrire i coralli

Dopo alcune settimane, quando il sistema sarà pulito e chiaro, potrai passare ad alcuni metodi e miscele più avanzati.

Mi piace aggiungere batteri, Zeofood e Selcon al mio mix.

La Coral Snow aiuterà a distribuire il nutrimento direttamente ai coralli. Se dosato correttamente, dovresti vedere una risposta alimentare da parte dei coralli, in particolare degli SPS, che estenderanno i tentacoli di alimentazione.

Ora, non tutti i coralli entreranno immediatamente in modalità alimentazione durante il giorno. Ci vorrà del tempo ma alla fine saranno condizionati a farlo. Tutto sommato, la miscela di alimentazione ha contribuito molto alla crescita dei coralli nel mio organismo.

Pensieri finali

Speriamo che trovi questa soluzione Coral Snow vantaggiosa. Lo uso da anni con ottimi risultati. I miei acquari sono privi di ciano e alghe fastidiose. I pesci sembrano galleggiare a mezz'aria e i veri colori dei coralli possono trasparire.

Lo doso una volta alla settimana, ma non c'è problema a dosarlo quotidianamente se hai a che fare con un attacco di ciano particolarmente grave. Per ottenere i migliori risultati, aspirare quanto più ciano possibile prima di dosare Coral Snow.

Buona fortuna e se hai bisogno di ulteriore aiuto non esitare a contattarci.

Sonny [email protected]





View attachment trim.72DDBA41-0E72-4CC6-9DDC-1A8879967A88.MOV
Ciao figliolo, volevo chiederti se oltre allo zeobak di neve di corallo e al cibo, è possibile utilizzare Tropic Marin Pro Coral Zooton con la neve di corallo per nutrire i coralli?

Dato che ho un DSB non ho aggiunto zeolite per evitare che diluisse troppo l'acqua, grazie
 

graziano

Community Member
View Badges
Joined
Jun 6, 2020
Messages
56
Reaction score
115
Location
Italia
Rating - 0%
0   0   0
Hello!

Note that I have tweaked the formula a bit. You can find an updated video here:

Hi SunnyX, after a month Snow DIY crystal clear water like never before, having stopped using activated carbon, satisfied. Thanks for your advice.
IMG_20231012_192243.jpg
IMG_20231012_192306.jpg
IMG_20231012_192329.jpg
IMG_20231012_215139.jpg
IMG_20231012_215225.jpg
 
OP
OP
SunnyX

SunnyX

ReefSite.com
View Badges
Joined
Jul 16, 2009
Messages
1,382
Reaction score
2,921
Location
Michigan
Rating - 0%
0   0   0
Hi SunnyX, after a month Snow DIY crystal clear water like never before, having stopped using activated carbon, satisfied. Thanks for your advice.
IMG_20231012_192243.jpg
IMG_20231012_192306.jpg
IMG_20231012_192329.jpg
IMG_20231012_215139.jpg
IMG_20231012_215225.jpg

Hello,

That is great to hear! Beautiful system.

-Sonny
 

SocalS14

Community Member
View Badges
Joined
Sep 21, 2023
Messages
58
Reaction score
26
Location
Sacramento
Rating - 0%
0   0   0
Having tried this twice - I have to say - it does work to clarify the water. Been dosing MB7, but independently of the snow. I even created a Mode on my Hydros for dosing the snow, which shuts down return pump and skimmer to let it do it's work.
 

tbrown

Nominated Cronie Intern - Might be failing?
View Badges
Joined
Nov 22, 2019
Messages
50,638
Reaction score
111,397
Location
Peoria, AZ
Rating - 100%
2   0   0
Having tried this twice - I have to say - it does work to clarify the water. Been dosing MB7, but independently of the snow. I even created a Mode on my Hydros for dosing the snow, which shuts down return pump and skimmer to let it do it's work.
I used to do that but I've recently just been tossing it in with everything running.
 

OutColdCRNA

Well-Known Member
View Badges
Joined
Dec 23, 2021
Messages
900
Reaction score
1,338
Location
shreveport
Rating - 0%
0   0   0
I have been trying this the last few weeks and for me it’s hit or miss. Did have a few days of super clear water but haven’t been able to replicate it again. Have tried different floss media and running my skimmer more wet and more dry. Not sure why I’m not seeing the results others are seeing.
 

jkobel

Active Member
View Badges
Joined
Nov 23, 2016
Messages
232
Reaction score
114
Location
Boston, MA
Rating - 0%
0   0   0
I have been trying this the last few weeks and for me it’s hit or miss. Did have a few days of super clear water but haven’t been able to replicate it again. Have tried different floss media and running my skimmer more wet and more dry. Not sure why I’m not seeing the results others are seeing.

Agree - Iv'e tried this 5-6 times and have never seen the water clarity and in fact have had an outbreak of algae of some sort after almost each time. I cant tell what I'm doing wrong or if there is something about my system that is preventing success here.
 

Troylee

all about the diy!!!!!
View Badges
Joined
Jan 15, 2010
Messages
18,585
Reaction score
14,942
Location
Vegas baby!!!!
Rating - 0%
0   0   0
Agree - Iv'e tried this 5-6 times and have never seen the water clarity and in fact have had an outbreak of algae of some sort after almost each time. I cant tell what I'm doing wrong or if there is something about my system that is preventing success here.
It works fine but only lasts like 2 days.. you gotta stick to a regime like once a week on sat etc to get the best results. I change water, add snow and watch it sparkle.
IMG_1801.jpeg
IMG_1803.jpeg
IMG_1800.jpeg
IMG_1798.jpeg
IMG_1799.jpeg
 

Going off the ledge: Would you be interested in a drop off aquarium?

  • I currently have a drop off style aquarium

    Votes: 2 1.2%
  • I don’t currently have a drop off style aquarium, but I have in the past.

    Votes: 3 1.8%
  • I haven’t had a drop off style aquarium, but I plan to in the future.

    Votes: 26 15.7%
  • I am interested in a drop off style aquarium, but have no plans to add one in the future.

    Votes: 79 47.6%
  • I am not interested in a drop off style aquarium.

    Votes: 52 31.3%
  • Other.

    Votes: 4 2.4%
Back
Top