Seven Months of Growth…

Toob

Active Member
View Badges
Joined
Mar 21, 2022
Messages
200
Reaction score
249
Location
Norcal
Rating - 0%
0   0   0
@SunnyX Your tank looks great and I always love reading about your methods. I use the DIY snow in my own tank, and really buy into your thoughts on bacteria.

Would love more detail on this tank - are you running GAC 24/7 or just occasionally?

How much and how often are your water changes?

Thank you!
 
OP
OP
SunnyX

SunnyX

ReefSite.com
View Badges
Joined
Jul 16, 2009
Messages
1,380
Reaction score
2,911
Location
Michigan
Rating - 0%
0   0   0
@SunnyX interesting, seems we both some of the same things with good results. All-for-reef, kalk, snow, bacto balance, heavy-in/out, no tinkering, high PH

I don't use zeo but maybe I'll give it a try.

For me All-for-reef was also a gamechanger. Didn't really do a water change for 6 months. So easy and cheap to use (powder)

Yes, AFR is a game changer. I too have drastically dialed back my water changes and the system has never looked better.
 
OP
OP
SunnyX

SunnyX

ReefSite.com
View Badges
Joined
Jul 16, 2009
Messages
1,380
Reaction score
2,911
Location
Michigan
Rating - 0%
0   0   0
@SunnyX Your tank looks great and I always love reading about your methods. I use the DIY snow in my own tank, and really buy into your thoughts on bacteria.

Would love more detail on this tank - are you running GAC 24/7 or just occasionally?

How much and how often are your water changes?

Thank you!

Hello and thank you!

I do run GAC 24/7 in a mesh bag which is placed in the second row of filter socks. I use BRS ROX 0.8.

Concerning water changes, I have scaled them back to once every six weeks, 40gls.
 

air_run

Active Member
View Badges
Joined
Jan 30, 2019
Messages
141
Reaction score
261
Location
Tomball, TX
Rating - 0%
0   0   0
kalkwasser. Every successful system I have run has been topped off by kalakwasser. It’s almost criminal how cheap and effective it is in maintaining you elements and ph. I would not run a system without it. I use a Tunze Calcium dispenser that is fed by a Tunze Osmolator that draws fresh water from my reservoir in the sump.
Sunny, do you top off 24/7 or only during lights out period? I would like to hear how you implemented this as well, as far as figuring how much Kalkwasser to add to the Tunze 5074 in the beginning. Thanks!
 

graziano

Community Member
View Badges
Joined
Jun 6, 2020
Messages
56
Reaction score
115
Location
Italia
Rating - 0%
0   0   0
Hello and thank you!

I do run GAC 24/7 in a mesh bag which is placed in the second row of filter socks. I use BRS ROX 0.8.

Concerning water changes, I have scaled them back to once every six weeks, 40gls.
Hi Sunny, is this calcium carbonate good for creating the Coral Snow solution?
Thank you
 

tommys78

New Member
View Badges
Joined
Aug 28, 2023
Messages
7
Reaction score
10
Location
italia
Rating - 0%
0   0   0
Come ho fatto? C'è qualcosa in questo batterio



16DD6358-33F3-4C0A-A6B2-1288DF431052.jpeg

Ed ecco uno scatto con una vera fotocamera:



La mia filosofia è sempre stata quella di nutrire pesantemente dentro e fuori nutrienti pesanti. Voglio dare ai coralli l’accesso a quanto più cibo possibile, senza inquinare il sistema o spendere una fortuna. I batteri aiutano in questo senso.

Il reattore Zeovit ha rappresentato per me una svolta decisiva. Consente di rendere disponibile per i coralli una quantità rinnovabile e quasi illimitata di cibo sotto forma di batteri. Allo stesso tempo, i batteri, moltiplicandosi nel reattore, riducono i nutrienti complessivi nel sistema per mantenerlo incontaminato.

Una volta al giorno agiterò le zeoliti nel reattore, rilasciando una tempesta di batteri che annebbierà il serbatoio di visualizzazione. C'è un video sulla mia pagina Instagram @Reefsite che mostra l'effetto.

Ci sono anche altre cose che sto facendo ora che non avevo fatto in passato.

  1. Le luci Radion G5 sono state incredibili. La resa cromatica, i modelli di crescita dei coralli e la crescita complessiva testimoniano il funzionamento di queste luci. I modelli G6 mi hanno incuriosito, ma per me non vale la pena fare un upgrade poiché queste luci stanno facendo un lavoro fantastico. Li gestirò finché non si esauriranno. Se non altro, potrei aggiungere una delle nuove lame AI nella parte anteriore della vasca poiché i miei coralli più grandi iniziano a oscurare le cose sul fondo.
  2. Flusso . Il flusso casuale e intenso è fondamentale per la salute e la crescita dei coralli. Se pensi di averne abbastanza, aggiungine altro! Attualmente ho un flusso di 120X nel mio sistema e ho intenzione di aggiungere un altro Ecotech MP40 in futuro. Man mano che i coralli crescono, ridurranno il flusso complessivo nel sistema. I coralli hanno bisogno del flusso per apportare sostanze nutritive e allo stesso tempo lavare via i rifiuti. Prima di spendere un sacco di soldi per illuminazione, controller, ecc., assicurati di avere il flusso corretto.
  3. Tropic Marin Tutto per la barriera corallina. Tra questa configurazione attuale e quella di un ufficio più piccolo, doso AFR ormai da tre anni con ottimi risultati. Mi ha permesso di ridurre il programma di cambio dell'acqua poiché sono sicuro che la barriera corallina riceva tutti gli elementi maggiori e minori. Meglio ancora, è contenuto in un'unica soluzione facile da dosare.
  4. Tropic Marin NP Bacto Balance. Doso carbonio ormai da decenni e per la prima volta in assoluto non ho problemi con il ciano o qualsiasi altra strana melma nella barriera corallina. In passato, quando si dosava il carbonio c'erano momenti in cui avrei avuto epidemie di ciano. Ora, in combinazione con DIY Pro Coral Snow non ho mai avuto slime in questo acquario. L'equilibrio Bacto comprende anche gli elementi K+ e fosfato/nitrato nei rapporti corretti. Se stai dosando il carbonio, non esiste una soluzione migliore là fuori.

  5. Kalkwasser . Ogni sistema di successo che ho eseguito è stato completato da Kalakwasser. È quasi criminale quanto sia economico ed efficace nel mantenere i tuoi elementi e il tuo ph. Non eseguirei un sistema senza di esso. Utilizzo un dispenser Tunze Calcium alimentato da un Tunze Osmolator che aspira acqua fresca dal mio serbatoio nella coppa.

  6. Batteri . Questa è la base del mio sistema. Garantisce che le cose rimangano in equilibrio riducendo i nutrienti, superando le alghe e la melma e nutrendo i miei coralli. la biodiversità è estremamente importante, quindi assicurati che, anche se si tratta di un piccolo pezzo, nel sistema ci sia della vera roccia viva, preferibilmente proveniente dall'oceano. C'è un buon thread qui sull'argomento: https://www.reef2reef.com/threads/bacterial-driven-system-a-recipe-for-success.918102/
  7. Pro Coral Snow fai da te . Questo aiuta a mantenere l'acqua limpida mentre si allontana il ciano. Maggiori informazioni qui: https://www.reef2reef.com/threads/extreme-water-clarity-and-cyano-eradication-made-easy.916381/
  8. Obiettivo PH di 8,4. C'è molto da dire sull'argomento, ma non potrò entrare qui in tutti i dettagli. Basti dire che se vuoi massimizzare la crescita dei coralli allora dovrai puntare a 8,2-8,4ph. Non compro la raccomandazione dell'intervallo 7,8-8,2. Sì, quell'intervallo funzionerà per mantenere un reef, ma se vuoi assolutamente la migliore crescita allora devi aumentare il ph.

  9. Nutrire . Per massimizzare la crescita e la salute dei coralli dovrai nutrirli, e nutrirli pesantemente in base al carico di pesci. Insieme al dosaggio del carbonio, l'alimentazione pesante garantirà di fornire la massima quantità di nutrimento al sistema. Troppe persone esagerano con il dosaggio del carbonio trascurando di nutrirlo nella stessa proporzione, lasciando affamato il sistema.

  10. Natura. Lascia che la natura faccia il suo corso. Smettila di armeggiare e cambiare le cose nel sistema. Consentire al sistema di stabilizzarsi, attraversare le sue fasi e fare il suo corso. Le persone a volte sono sbalordite dal fatto che non metto alla prova. A parte il PH e la temperatura, non posso dirti quali sono i miei parametri. Anni fa ho imparato che inseguire i numeri era una commissione stupida e causava più danni che benefici. Non lo consiglio ai principianti, ma se hai delle barriere coralline di successo al tuo attivo devi imparare come osservare il sistema e apportare le modifiche necessarie. Per il controllo dei nutrienti, tengo semplicemente d'occhio la sabbia e il vetro. Se si sporcano velocemente, aumenterò il dosaggio del carbonio mantenendo la quantità di cibo somministrato. Se le cose sono troppo pulite aumenterò la mia alimentazione. Per quanto riguarda gli elementi, Terrò d'occhio la crescita dei coralli e da lì determinerò se devo controllare i livelli. Ho i kit di test a portata di mano, ma ne ho utilizzato la maggior parte solo una volta, durante la configurazione del sistema. ALK verrà controllato se ritengo che ci sia un problema.
Il mio attuale programma di dosaggio può essere trovato di seguito.

Quotidiano
3ml Np Bacto Balance
100ML Tutto per la barriera corallina
Kalkwasser rabboccare
Soluzione Lugols: quattro gocce
Zeoliti agitate

Due volte alla settimana
Zeobak: sei gocce
Zeofood+: sei gocce

settimanalmente
Pro Coral Snow fai da te

-Sonny [ALLEGATI]2990523[/ALLEGATI]
Bellissima vasca ma una domanda con cosa alimenti i coralli?
 

Reefing threads: Do you wear gear from reef brands?

  • I wear reef gear everywhere.

    Votes: 37 15.9%
  • I wear reef gear primarily at fish events and my LFS.

    Votes: 13 5.6%
  • I wear reef gear primarily for water changes and tank maintenance.

    Votes: 1 0.4%
  • I wear reef gear primarily to relax where I live.

    Votes: 30 12.9%
  • I don’t wear gear from reef brands.

    Votes: 135 58.2%
  • Other.

    Votes: 16 6.9%
Back
Top